Premio Internazionale Sicilia 2014
Sabato 14 Dicembre nella suggestiva location del Relais casa Mirabile di Menfi Il prestigioso Centro Studi Empedocle di Palermo ha conferito il Premio Internazionale “Sicilia” , per il romanzo"Sicilia - My love" a Enzo Randazzo e Gisella Mondino:l’opera di Enzo Randazzo, espressione di forte maturità e di elegante felicità stilistica, contribuisce ad accendere i riflettori sulla rivisitazione della Sicilianità e della Sicilitudine aprendo prospettive e speranze di redimibilità e di sviluppo alla nostra Isola.
Il romanzo, grazie anche alla penetrante guida alla lettura di Gisella Mondino ricostruisce con rigore e acume critico la complessa e profonda struttura del racconto con attenzione per la valorizzazione della Storia, della Letteratura e della Lingua Siciliana, in una prospettiva Europea.
Il Premio Internazionale “Sicilia”, che è destinato a personalità che hanno dedicato la propria vita alla promozione specifica dell’arte e della cultura di Sicilia è stato consegnato anche:
1. al dott. Davide Camarrone, giornalista Rai;
2. al prof. Buttitta, presidente della omonima Fondazione, fondata dall'illustre storico e poeta siciliano prof. Buttitta;
3. al prof. Vito Ferrantelli insigne esperto di storia della ceramica;
4. a Michele Barbera, romanziere.
Claudia Brunetta