N.338-Marzo-Aprile-1996 Intervista Candidatura Camera

02.03.2020 01:20

C a n d i d a t o a lla C a m e r a p e r la q u o t a p r o p o r z i o n a l e n e ll a LISTA PA NN ELLA


Di Enzo Randazzo conosciamo le doti, la preparazione umanistica e l'im pegno poli tico. Non ha voluto accettare mai una candidatura né municipale né regionale, né parlamentare. Ha goduto, invece, "Il piacere dell'onestà": manovrare le situazioni d ifficili del suo partito, conciliare "l'utile dulci". Un grande tessitore, insomma, che ha mediato gli aspetti più im pudichi della politica della De, nella varie "anomale posizioni" . Anche questo saper giostrare in politica è una dote che attiene al Mazzarino più che a Machiavelli: ma una dote non comune.

V in c e n z o R a n d a z z o , h a 4 6 a n n i, v iv e a S a m b u c a , d o v e è n a t o , c o n la m o g lie , F r a n c a B ilello e i figli: A n n a M a r ia d i 18anni, Stefania di 16 e Nicola di 6. Si laurea in Lettere con 110 e lode presso l'Università di Palermo discutendo la tesi "Cultura tradizionale e Verismo ne "LA NANA " di E Navarro della Miraglio, pubblicata nel 73 da "LA VOCE". Nel 1968 fonda a Sambuca: "L'Incontro" un circolo culturale di ispirazione cattolica che opera all'interno dell'A.A.I. (Assistenza Aiuti Internazionali del Ministero dell'interno), dà vita al Comitato Intercomunale di giovani D.C. in aperta rottura con il sistema di potere del quale attacca il clientelismo, la corruzione, il correntismo, e si batte per il rinnovamento della vita politica e per il diritto al lavoro. Militante nella Sinistra democristiana, assume la carica di Segretario della DC sambucese e Vicesegretario Provinciale. Come membro della Direzione Provinciale della DC dirige il Dipartimento Scuola, il Dipartimento Sanità e il Dip. Problemi del lavoro. Negli anni 70 diventa animatore del Centro Studi ed Attività Teatrali ADR ANON e, coinvolgendo un gran numero di giovani e adulti sambucesi rappresenta "La Nana " e "Le Storielle Siciliane " di E. Navarro, autore che rimane al centro dei suoi interessi culturali. Riuscendo a coniugare l'impegno socio-politico con l'attività di studioso di problemi letterari, storici e filosofici e con l'amore per il teatro, pubblica diversi saggi, romanzi e testi teatrali per i quali ha ricevuto significativi riconoscimenti. Nel 1994 esce un suo saggio su Soren Kierkegaard Il suo ultimo lavoro, "L'impegno cristiano per la vita, "testimonia un crescente interesse per tematiche esoteriche, filosofiche e sociali e il suo impegno sul fronte della prevenzione deH'alcolismo e delle tossicodipendenze. m u r i 
Da docente a candidato alla Camera... Che relazione tra l'insegnamento e la politica ? 
Ho sempre concepito l'impegno politico come un momento di eticità ed altruismo in cui, chi e chiamato a svolgerlo deve cercare di dare esemplarità di condotta, proprio come nella professione docente. Ritengo perciò questa mia presenza nella campagna elettorale complementare al mio impegno professionale che, in ogni caso, rimane il centro dei miei interessi esistenziali. 
Dalla D.C. alla Lista Pannella. Vuoi spiegarci le ragioni della tua scelta? 
Dalla dissoluzione ,immotivata e repentma, dèlia D.C. a qualche anno fa non ho accettato tessere di alcun partito perchè i presunti eredi della tradizione democristiana, dal P.P.l. al C.C.D. al C.D.U.,a mio giudizio, ne hanno mutuato i difetti smarrendo i pregi storici di un grande partito popolare, meridionalista e difensore della democrazia. Nei clubs Pannella ,che hanno fecondato l'humus della tradizione radicale con l'apporto della tradizione cattolica socialista e libertaria, ho trovato grande rispetto per la diversità delle storie individuali,sincera tolleranza verso la pluralità delle opinioni,insomma un terreno di aperto confronto e una possibilità di esprimere in piena liberta i propri convincimenti,che apparteneva ai migliori momenti della vita politica della D.C. Sono queste le ragioni più qualificanti della mia presenza nei clubs e in questa campagna elettorale.Sono questi i presupposti che mi hanno dato l'im putal dovere di un ritorno all'impegno politico. 
Quale istanza immediata ti proponi di portare avanti nel tuo collegio, se sarai eletto? 
Premesso che ho s c e lto di qualificare il mio impegno privilegiando i temi della giustizia giusta, del diritto al lavoro,delle pari opportunità e di una difesa dei valori e delle liberta , per quel che riguarda più specificatamente il mio collegio ritengo prioritario un impegno per un progetto di sviluppo che valorizzi le vocazioni naturali del territorio, la cultura e le tradizioni della popolazione. Una proposta concreta per risolvere il problema della disoccupazione giovanile. Proporrò una legge così formulata :" Tutte le imprese artigianali, le industrie, gli Enti che, nei prossimi tre anni, amplino il 20% del loro organico e lo ricoprano assumendo giovani(fino ai 40 anni!) in cerca di prima occupazione avranno diritto a congelare salari e stipendi per cinque anni. " Ritengo che i sindacati oggi sono fuori legge nel difendere i diritti di noi lavoratori occupati sacrificando il legittimo diritto di tutti al lavoro.Il lavoro costituisce il fondamento della eticità della vita sociale e politicale la società italiana nei prossimi anni non risolverà la dilagante piaga della disoccupazione giovanile, le stesse sorti della dem ocrazia saranno in pericolo.E' ora di finirla coi la politica- immagine -spettacolo; è ora di finirla con i governi di tecnicisti-burocrati miopi ed arroganti,al servizio di Agnelli e degli interessi forti della finanza internazionale; è ora di dismettere i nostri egoismi e di pensare a costruire condizioni di certezza per i nostri giovani. Tutti noi rinunceremo volentieri a qualche centinaio di mila lire nella busta paga se sarà questo il prezzo per dare a tutti igiovani una possibilità di occupazione. La sanità in Sicilia lascia alquanto a desiderare: strutture fatiscenti, disservizi, attrezzature ed immobili nuovi inutilizzati. Suggerisci una ricetta per uscire dal degrado . 
Ritengo indispensabile introdurre in questo campo una moderata liberalizzazione ,che consenta di affiancare alla sanità pubblica strutture private per rendere il sistema più competitivo ed efficiente .Una graduale liberalizzazione della professione medica non solo mi sembra inevitabile,ma mi pare anche l'unico modo per dare una risposta immediata ai giovani medici in cerca di prima occupazione o sottoccupati .Perchè poi l'Italia non diventi ,in questo campo, un Paese terzomondista occorrono investimenti considerevoli nel campo della ricerca e un serio sforzo di aggiornamento delle strutture sanitarie esistenti. Il turismo e l'agricoltura settori che dovrebbero essere rilanciati ...In che modo? In Sicilia abbiamo le condizioni naturali, climatiche e territoriali idonee allo sviluppo agricolo e turistico. La nostra isola è baciata dal sole più caldo del mondo, ha il mare e le spiagge più pulite dell'Europa, è ricca di monumenti,resti archeologici,storia e cultura quanto pochissime altre regioni della Terra. Sono mancate e continuano a mancare risorse finanziarie e capacità manageriali per valorizzare e vendere la nostra immagine e i nostri prodotti nel mondo trasformando la vocazione naturale del nostro territorio in produttività e benessere per il popolo siciliano. Occorre quindi operare legislativamente per stimolare e favorire gli investimenti in agricoltura e nel turismo, con pochi,ma mirati provvedimenti finalizzati a favorire il flusso di capitali e a snellire le procedure burocratiche che bloccano lo sviluppo dell'isola. Quasi trent'anni per completare la strada a scorrimento veloce Sciacca - Palermo. 
Quale contributo darai ,se eletto, per evitare che persistano situazioni del genere? Bisogna voltare pagina :definire le cattedrali incompiute e semplificare la legislazione sulle opere pubbliche introducendo norme perentorie sui tempi e sulle modalità di realizzazione. Ritieni che alle donne siano state date pari opportunità nelle candidature? Senza dubbio no ! E' questo uno dei motivi per i quali ho posto il tema delle pari opportunità tra i quattro punti qualificanti del mio programma elettorale. Purtroppo in Sicilia occorre colmare secoli di ritardo culturale per liberare tutta quanta la società siciliana da incrostazioni e pregiudizi atavici e prospettare una reale parità sociale, politica e morale nell'immaginazione sociale prima e ìiella vita reale ,di conseguenza. Giustizia Giustizialismo Garantismo Un'opinione in merito 
La crisi della giustizia appare oggi una delle mine vaganti capaci di fare esplodere e scardinare le stesse basi della convivenza democratica.Per un verso essa si connette alla crisi complessiva dello Stato e si manifesta con ritardi,disfunzioni della macchina giudiziaria, sclerosi degli uffici ,ma, da un altro punto di vista, essa sicaratterizza per un ampliarsi di gravi errori giudiziari, di lesione dei diritti dell'individuo e della persona p oliticizzazione di qualche settore della magistratura ed in Sicilia,in particolare, tende ad ingigantirsi il rischio di criminalizzazione dejla 'società ■siciliana partire dai suoi settori produttivi, con gravi ripercussioni.sullo sviluppo e sull 'occupazioneJ'inte le forze -p&lifiche ,anche il cosiddetto "partito dei giudici "riconoscono oggi che c'è stato e continua ad esserci uno straripamento del potere giudiziario e che occorre riequilibrare i poteri dello Stato, ridisegnando ambiti e limiti in cui ciascuno deve operare L a giustizia-spettacolo, il giustizialismo,la cultura del sospetto, le manette facili ,il pentitismo pilotato non solo servono poco alla giustizia, ma rischiano di imbarbarire la stessa convivenza civile e di far venire meno la certezza del diritto e della presunzione di innocenza a cui ogni cittadino deve legittimamente aspirare.
                                                                                                                     Licia Cardillo