Il Medico dei pazzi Adattamento Teatrale e Regia di Enzo Randazzo

29.02.2020 02:02

Il Medico dei pazzi Adattamento Teatrale e Regia di 

Enzo Randazzo

3° e 4° replica

Una serata di esilarante teatro! Il medico dei pazzi al teatro “L’idea” di Sambuca di Sicilia. Una riuscita macchina comica, in cui la finzione confonde i piani della comprensione umana in soluzioni mai scontate, che affidano al succedersi rapido delle situazioni, ai tempi serrati dell’azione scenica e a una sorta di misura insita nella scrittura, l’effetto complessivo dell’opera. Rappresentata con immancabile successo di pubblico per lungo tempo da molte compagnie teatrali italiane, la commedia di Scarpetta, adattata da Enzo Randazzo, è una piece che esalta la geniale autonomia recitativa degli attori. Sulla scena un folto numero di interpreti nel solco della tradizione culturale, di navarriana memoria. Attenta la scelta dei costumi e delle musiche, che catapultano il pubblico nel magico mondo degli ‘60.
Enzo Randazzo dà prova di una riscrittura brillante in cui la commedia di Eduardo Scarpetta diventa lo spazio scenico per rivivere le più grandi pagine del teatro italiano, da Goldoni a Pirandello.
La trasposizione dona al testo un habitus che ne rivitalizza i meccanismi comici e rappresentativi mediante l’applicazione della prassi drammaturgica del metateatro.
Un’altra grande prova dello scrittore Enzo Randazzo che conferma di sapere fare divertire il pubblico, lasciandogli il piacere di pensare al senso del vivere e dell’amare.
La Presidente del teatro di Sambuca di Sicilia Dr.ssa Costanza Amodeo ha dichiarato: “Siamo molto contenti di questo spettacolo che vede il nostro teatro stracolmo. Abbiamo voluto non solo un cartellone di professionisti, ma anche un cartellone di compagnie amatoriali la cui caratteristica è di essere sempre di qualità. Il mio particolare ringraziamento a Enzo Randazzo per le riuscite scelte teatrali”.
Gisella Mondino