Expo 2015-Cluster Bio Mediterraneo: Sicilia my love racconta odori e sapori!
" Agosto 2015- Serata ricca di eventi, di ospiti e di leccornie al #ClusterBioMediterraneo-Expo 2015.
Il menù “Sicilia my love” , costruito con i piatti e le specialità contenute nel romanzo di Enzo Randazzo, è stato proposto dall’Istituto Alberghiero di Bivona ai numerosi ospiti italiani e stranieri presenti. in una serata con il sapore della buona tradizione siciliana.
Il Gal Sicani ha deliziato il pubblico con una freschissima granita di limone accompagnata con treccine calde al sesamo, mentre venivano letti brani del romanzo, alternati a brani musicali eseguiti dalle bravissime Giulia Bonaccorsi e Margherita Carbonell, della band Supernova, fondata da Calogero Cacciatore.
Dopo la perfetta accoglienza organizzata magistralmente dal saccense Agostino Bono, Dino Catagnano ha introdotto la presentazione del romanzo di Enzo Randazzo, sottolineando che “Sicilia, my love” è un omaggio alle bellezze della sua terra natale, perciò è stato scelto come testimonial della letteratura contemporanea.
Nel presentare il programma della settimana, il Direttore del Gal Pippo Vetrano ha evidenziato che si tratta di un reading senza precedenti per la modalità di presentazione-spettacolo di “Sicilia, my love”
Gisella Mondino, che ha curato l’invito alla lettura del romanzo, si è soffermata su Ippocrate Cagliostro, singolare protagonista della vicenda che, tra ambientazione realistica e mitiche irruzioni di poeti e divinità, celebra le bellezze naturali della Sicilia, la laboriosità, generosità, ospitalità e solidarietà dei Siciliani.
Sicilia my love è una testimonianza stretta del rapporto letteratura e cibo che contraddistingue la Sicilia e i popoli del Mediterraneo.
Un reading in cui parole, immagini e musica hanno dato vita ad un inebriante viaggio dei sensi.
Attraverso il menù Sicilia my love è stata rivissuta la cucina in cui i popoli del Mediterraneo si riconoscono.
Rispondendo alle domande di Radio Pal, che ha curato la diretta streaming, Enzo Randazzo ha dichiarato che Expo 2015 è un’opportunità per l’Italia nel mondo, ma è soprattutto un’opportunità per i siciliani che vivono nell’Isola e per i siciliani che vivono nel Mondo.
Expo 2015, il Cluster Bio Mediterraneo è un’opportunità per rileggere la Sicilia in chiave moderna e attuale. La Sicilia, i sui colori, i suoi sapori il suo cibo sono un ponte tra le culture.