VIII Premio Internazionale Navarro.a Sambuca, Borgo dei Borghi 2106

31.05.2016 01:17

THE INTERNATIONAL ASSOCIATION OF LIONS CLUBS
DISTRETTO 108 YB – SICILIA
LIONS CLUB SAMBUCA BELICE
Presidente – Dr. Antonino Ciancimino

 

COMUNICATO STAMPA

 

VIII Premio Internazionale Navarro.a Sambuca, Borgo dei Borghi 2106

Prestigioso momento di cristallina cultura all’interno della sala convegni della Banca Credito Cooperativo di Sambuca di Sicilia.

Il club guidato eccellentemente dallo straordinario presidente Nino Ciancimino,ha rilanciato con forza e vigore, il Premio Navarro, ideato sapientemente da Enzo Randazzo, scrittore, nostro socio Lions, vivace e brillante intelligenza sambucese.

L’ottava edizione del premio,in occasione del prestigiosissimo riconoscimento avuto dal Comune di Sambuca di Sicilia, premiato come miglior Borgo d’Italia.

La serata organizzata in un’incantevole location, gremitissima di pubblico, attento e qualificato.

Alle ore 18.00, a Sambuca di Sicilia, presso la sala convegno della Bcc, per celebrare i Navarro nei luoghi in cui vissero la loro più intensa stagione creativa, in armonia con le finalità culturali dei Lions, si è svolta una mostra di dipinti di Gianbecchina, Pippo Vaccaro, Aldo Cacioppo, Lorenzo Maniscalco, Marcella Di Giovanna, Francesca Maggio, Pippo Carì, Nino Ciaccio, Vincenzo Sciamè, Enzo Maniscalco su paesaggi, luoghi ed ambienti di Sambuca di Sicilia, Borgo dei borghi 2016.

Il Cerimoniere dr. Filippo Salvato si è soffermato sulla finalità socio – culturali del Premio, sullo spessore culturale della relatrice Gisella Mondino e sui recenti successi della narrativa di Enzo Randazzo, creatore e animatore del Navarro, considerato dal mondo giornalistico lo scrittore del Borgo dei Borghi.

Dopo una relazione scientifica del critico letterario, prof. Gisella Mondino, sul rilevante ruolo culturale di Vincenzo Navarro e di  Emanuele Navarro della Miraglia, nella cultura dell’Ottocento italiano ed  europeo, la Giuria dell’ VIII PREMIO INTERNAZIONALE NAVARRO, costituita dal Presidente Enzo Randazzo – Scrittore – Componenti: Dr. Ciancimino Antonino, Pres. Lions Club Sambuca Belice - Avv. Loretta Abruzzo, Segr. - Dr. Filippo Salvato, Cerimoniere - Dr. Francesco Guasto, Tesoriere - Dr. Pino La Torre Pres. Zona 26 - Dr. Giuseppe Mauceri, Pres. IX Circoscrizione, ha proceduto alla cerimonia.

Sono stati premiati: Prof. Dr. Gaspare Gulotta - Chirurgia D’urgenza. Medico di notevoli qualità culturali, professionali e sociali, che della ricerca e della umanizzazione della scienza medica ha fatto una ragione di vita. - Scrittrice Marisa Vasco - Letteratura - Per la sua passione per l’investigazione e per la sua eccellente capacità di raccontare storie avvincenti con un ritmo incalzante che regala al lettore il desiderio di leggere il libro tutto d'un fiato. Andrea Sciame’ - Profondita’ 3d . Artista delle profondità 3D, che danno profondità all’immagine suscitando nello spettatore quasi un senso di vertigini. - Prof. Dr. Giovanni Ruvolo – Cardiochirurgia. Per la lunga, innovativa e proficua attività scientifico-professionale culminata recentemente , in collaborazione con I cardiologi dell’Università di Roma Tor nel Vergata, nel primo impianto al mondo di valvola mitrale per via transapicale, a cuore battente, e per via femorale percutanea.

La premiazione si è alternata ad un Concerto & Reading su LUOGHI E PAESAGGI DEL BORGO DEI BORGHI NEI PITTORI E NEGLI SCRITTORI SAMBUCESI, coordinato da Enzo Randazzo, tratto dagli scritti di Vincenzo Navarro, Emanuele Navarro Della Miraglia, Enzo Randazzo, Alfonso Di Giovanna, Michele Vaccaro, Pierluigi Miraglia, Licia Cardillo, Gaspare Montalbano, Pietro Taormina, Pippo Merlo, Filippo Abruzzo, Onofrio Arbisi, , Baldassare Gurrera, Pietro La Genga  con le voci narranti di Paolo Buscemi, Mariangela Bucceri, Pippo Puccio, Marisa Mulè, Giuseppe Briganti, Laura Giglio, Angela Balistreri e con le suggestioni musicali del Duo SciuVal. Numerosa e partecipata la presenza di autorità Lions ed espressioni del mondo artistico – culturale dell’Interland, che hanno sottolineato la loro condivisione  con una religiosa attenzione, inframmezzata da scroscianti applausi. Una medaglia ricordo ed un attestato di riconoscimento è stato consegnato a tutti coloro che hanno contribuito al successo della manifestazione.  Questi momenti,arricchiscono il nostro spirito di appartenenza.

Le nostre migliori risorse, sempre in prima fila,a servizio dei territori. La straordinarietà dell’evento,ben si sposa con la linea tracciata efficacemente dal nostro Governatore.

Enzo Randazzo di concerto con Nino Ciancimino e il suo valido team, hanno coniugato in un unico contesto, poesia, musica, cultura e territorio. Attraverso la nostra incisiva azione miriamo a far conoscere le migliori eccellenze della nostra terra, i migliori luoghi della nostra straordinaria isola.

Istituzionalizzando il Premio Navarro, abbiamo messo un marchio importante che testimonia la grande attenzione che noi Lions abbiamo per la cultura, seme prezioso per governare un virtuoso percorso di crescita,nel solco del servizio e della solidarietà.

Congratulazioni vivissime al Presidente Ciancimino,e allo staff organizzativo per aver curato magistralmente l’evento.

 

                                                             Il Presidente di Circoscrizione
                                                                 Dr.Giuseppe Mauceri