Proposta adozione Sicilia,my love

29.03.2014 01:53

Proposta di adozione

  anno scolastico 2014/15

 

Classe…………………………

Testo di narrativa: Sicilia,my love

Autore: Enzo Randazzo

Guida alla lettura a cura di Gisella Mondino

Casa editrice: Medea s.r.l –Pavia 

Codice ISBN 978-88-6693-060-0

 Il romanzo Sicilia, my love, che ha ricevuto il patrocinio della Regione Siciliana-Assessorato dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, racconta una vicenda che sviluppa un interesse per la storia e la cultura regionale e nazionale in una prospettiva multiculturale.

L’ambientazione in tempi moderni riesce a catturare subito l'interesse del giovane lettore, snodandosi tra ambientazione realistica e mitiche irruzioni di poeti e divinità: si immagina che Cagliostro, il singolare ingegnoso medico falsificatore e impostore che girò tutta quanta l’Europa nella seconda metà del Settecento e che finì miseramente i suoi giorni nella fortezza di San Leo per ordine di Pio VI,  torni a vivere nella impaludante Sicilia del Novecento e faccia il dentista. Ippocrate Cagliostro, dopo una romantica giovinezza anticonformista e trasgressiva, divenuto medico e convinto sicilianista, scopre le sue figlie innamorate di un leghista una, di un africano l'altra... mentre è in arrivo dall'America il suo amico Mister Joe.

La vicenda narrata da Enzo Randazzo è una valida proposta di lettura sia per alunni che si avvicinano timidamente alla narrativa sia per alunni che la amano da tempo, in quanto l’intreccio narrativo è ben costruito e i personaggi hanno una loro definita identità psicologica e storico-sociale sullo sfondo di un’incantevole Sicilia.

Il romanzo, che è un inno alle bellezze naturali dell’Isola, alle sue tradizioni culturali, alla sua storia, alla sua lingua, ai suoi valori ed ai suoi ideali di laboriosità, generosità, ospitalità e solidarietà, è impreziosito dai richiami e dalle originali riletture di grandi scrittori e di illustri visitatori stranieri, incantati dalle bellezze delle città isolane e dalla civiltà dei Siciliani anche in una  prospettiva storica europea.

Le tematiche trovano uno strumento intelligente e operativo nel linguaggio, al quale l'Autore riserva un'attenzione ed una cura particolari, e nel vivace dialogo, ricco di frasi vive che esaltano la funzione della lingua, con una grande forza evocativa ed una straordinaria efficacia comunicativa.

Questa edizione, indirizzata agli studenti di Scuola Media e Superiore è corredata da tante proposte didattiche che guidano l’alunno all’analisi testuale e lo invitano a mettersi in gioco come lettore, che legge, interpreta, riflette sulla lingua, immagina e inventa.

Per ciascun capitolo è predisposta una scheda di analisi che rappresenta un prezioso strumento per appassionarsi alla lettura del romanzo, che propone spunti per molteplici percorsi interdisciplinari: dall’alchimia alla scienza moderna, dalla storia siciliana a quella nazionale, dall’amore all’amicizia, dai personaggi storici a quelli mitici e/o fantastici.

La scheda finale sul romanzo, ricca di spunti creativi, invita a riflettere sui molteplici livelli di analisi della vicenda narrata.

Completano l’apparato didattico, esercizi di scrittura, proposte di dibattito, discussioni e rielaborazioni creative, filmografia e invito alla lettura.

Impreziosiscono il romanzo la Prefazione di Lando Buzzanca e la Postfazione di Simonetta Agnello Hornby, che confermano il valore letterario della narrazione, la sua forza evocativa e la sua straordinaria efficacia comunicativa.

L’apparato didattico consente al docente di selezionare  le attività e gli esercizi che ritiene più attuali, significanti e aderenti agli interessi degli alunni e al progetto educativo-didattico in cui crede.

I percorsi didattici sono costruiti secondo in una prospettiva interdisciplinare e metacognitiva, pensando al lavoro degli insegnanti, cui si chiede anche di promuovere in una dimensione europea la valorizzazione e l’insegnamento della Storia, della Letteratura e della Lingua Siciliana nelle scuole di ogni ordine e grado (Legge regionale n. 9/2011).

 

 

                                                                                                          Firma